Affaticamento muscolare

Un’intensa attività fisica o un eccessivo sforzo fisico possono essere le cause principali di dolori improvvisi a livello topico, spesso accompagnati da una sensazione di indolenzimento o dall’irrigidimento muscolare.

Dolori localizzati e irrigidimento muscolare sono sintomi di lesioni o infiammazioni dovute ad eccessivi sforzi fisici.
Ecco come prevenire i rischi e alleviare il dolore.

Affaticamento muscolare:
cause e sintomi

Nonostante sia comune pensarlo, non sempre questi sintomi sono da attribuire all’accumulo di acido lattico. Il dolore muscolare, infatti, può essere causato da microlesioni o da microtraumi, da infiammazioni o da spasmi muscolari che, nella maggior parte dei casi, si risolvono nel giro di pochi giorni con un po’ di riposo.

Spesso, però, il dolore dura diversi giorni e può intensificarsi. È possibile alleviare i dolori utilizzando prodotti specifici che consentono, inoltre, di prevenire i rischi dell’affaticamento muscolare e preparare il corpo a qualsiasi tipo di attività o sforzo fisico.

Come prevenire l’affaticamento muscolare

Spesso, le cause dell’affaticamento muscolare, delle microlesioni e dell’irrigidimento dei muscoli sono da attribuire all’improvviso sforzo compiuto dal corpo dopo un periodo di inattività o di vita sedentaria. 

Il segreto sta nella prevenzione. È importante proteggere i muscoli e i tendini preparando il proprio corpo a qualsiasi tipo di attività fisica o di sforzo.

Oltre all’allungamento dei muscoli e allo stretching, che attenuano i dolori dovuti allo sforzo eccessivo, si possono ottenere notevoli benefici dall’assunzione di integratori dalle proprietà ossidanti, a base di vitamine, zinco e acido folico come il nostro Liolet Vita. Le vitamine contribuiscono a ridurre il dolore e a contrastare le infiammazioni muscolari.

Affaticamento muscolare rimedi

Muscoli affaticati?

Prova subito Nepente: il rimedio efficace per contrastare i tuoi dolori muscolari.

Nepente, applicato direttamente sulla zona interessata, allevia i dolori, agisce topicamente e dona sollievo svolgendo un’importante azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Migliora le funzioni articolari e muscolari, contrasta le infiammazioni e i rischi causati dall’affaticamento dei muscoli.

Inoltre, offre notevoli benefici nelle terapie fisioterapiche e, se applicato preventivamente, aiuta a proteggere i tessuti dal rischio di traumi, lesioni e infiammazioni. 

Anche la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati e la Green Basket Palermo
scendono in campo con Nepente per
prevenire e contrastare l’affaticamento muscolare.