Problemi e dolori articolari: come combattere il dolore articolare

Problemi e dolori articolari

Il dolore articolare colpisce prevalentemente le articolazioni utilizzate per compiere movimenti e, pertanto, esposte a maggiore rischio di usura e danneggiamento.

L’eccessivo uso delle articolazioni dopo un’intensa attività fisica può portare all’insorgenza di dolori articolari. Ecco come prevenirne la comparsa e migliorare la funzionalità delle articolazioni.

Dolori articolari: cause e sintomi

Le articolazioni sono costituite da complessi sistemi di cartilagini, tendini e legamenti, strutture decisamente resistenti ma allo stesso tempo anche delicate.

La comparsa di dolori articolari può essere causata da fattori di diverso genere: dall’avanzare dell’età all’osservazione di uno stile di vita non sempre corretto e salutare, fino all’insorgere di vere e proprie patologie.

I fattori patologici associabili alla comparsa di dolore articolare si riferiscono a stati alterati di salute o a malattie a carico del sistema muscolo scheletrico come artrite, artrite reumatoide, artrosi, borsite, epatite, gotta, influenza, ipotiroidismo, meningite, morbo di Crohn, osteoporosi, psoriasi, sindrome premestruale, tendinite, tenosinovite.

Coinvolgendo le articolazioni presenti all’interno di mani, gambe, braccia, piedi, ginocchia o schiena, i dolori articolari possono provocare difficoltà di movimento, fastidio più o meno intenso e, a seconda degli elementi coinvolti e della causa scatenante, possono essere accompagnati anche da prurito, rossore e gonfiore.

Problemi e dolori articolari: come combattere il dolore articolare

Come prevenire la comparsa dei dolori articolari?

Oltre ad essere causato da patologie legate all’avanzare dell’età, il dolore articolare può manifestarsi a seguito di un lieve infortunio o, spesso, dopo un’intensa ed eccessiva attività fisica.

Per combattere lo stress derivato da un elevato impegno fisico e prevenire la comparsa di fastidiosi e più o meno intensi dolori articolari è consigliabile l’assunzione di integratori multivitaminici e multiminerali come il nostro Liolet Vita.

Favorendo la riduzione dell’infiammazione, le vitamine – unite alle proprietà del magnesio e del potassio – donano beneficio alle articolazioni e contribuiscono ad alleviare il dolore.

Problemi e dolori articolari?

Scopri i benefici dei prodotti di Liolet Pharma, studiati per contrastare efficacemente i dolori e i disturbi articolari,
migliorare le funzioni articolari e tornare subito a stare meglio.

Nepente Emulgel

Applicato direttamente sulla zona interessata, Nepente Emulgel allevia i dolori articolari, agisce topicamente e dona sollievo, svolgendo un’importante azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Oltre a migliorare le funzioni articolari e muscolari offre, inoltre, notevoli benefici nelle terapie fisioterapiche.

Se applicato preventivamente, protegge i tessuti e le articolazioni prevenendo il rischio di traumi, lesioni e infiammazioni.

Scopri Nepente

Flogart 30 compresse

Flogart 30 Compresse è un integratore alimentare studiato per favorire la mobilità delle articolazioni e contrastare effiacemente i disturbi articolari.

Grazie alla potente azione della Glucosamina e alle ottime proprietà della Condroitina, Flogart contrasta i disturbi e i dolori articolari, contribuendo alla formazione della cartilagine e alla produzione di collagene.

Inoltre, ripristina in breve tempo le normali funzioni fisiologiche dell’apparato osteo-articolare.

Scopri Flogart